DESCRIZIONE DEL CORSO

Oggi conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria o materna è possibile grazie al sistema scolastico spagnolo;

tale procedimento prevede il conseguire l'abilitazione all'insegnamento in Spagna, ciò tramite la frequentazione di un corso somministrato con modalità on-line, al termine del quale si ottiene l’iscrizione al Grado en Educación Primaria, abilitante all’insegnamento nella scuola primaria spagnola, titolo, questo, che abilita l'interessato anche all'insegnamento in Italia, dopo la richiesta di riconoscimento innanzi al MIUR.

Requisiti di accesso:

Per capire: in Italia, chi voglia lasciare per sempre la moglie o il marito deve spendere soldi e tempo. Anzitutto, c'è la fase della separazione che, da sola, se consensuale, in genere porta via quattro mesi e non meno di duemila euro tra bolli ed avvocati. Se giudiziale, si trasforma in causa che si sa quando inizia ma non quando finisce. Solo migliaia di euro e di giorni dopo, il suggello del ritorno alla solitudine giunge comunque in coda ad una o più udienze, a seconda che il divorzio sia congiunto o giudiziale.
 All’estero le regole sono assolutamente differenti.

La soluzione:

La maggior parte dei nostri clienti, e più in generale, pare, almeno il 30% degli italiani che vuole divorziare all’estero, scelgono Spagna e Romania. Di seguito, in via esemplificativa, l’iter per ottenere il divorzio nei due paesi:

  • diploma di scuola superiore;
  • laurea appartenente all'area di Scienze dell’Educazione e/o Formazione

    (per costoro è previsto l’accesso al corso mediante il riconoscimento della formazione universitaria, così da sostenere solo pochi esami per conseguire il titolo di laurea spagnolo abilitante).

Grazie alla normativa comunitaria (Direttiva 2005/36/CE) e alla normativa italiana (d.lgs. 206/2007) l’abilitazione così conseguita è riconosciuta in Italia quale titolo abilitante all ’insegnamento nella scuola primaria.

Per maggiori dettagli in ordine al riconoscimento della professione di docente leggere tra gli allegati.

Metodologia:

L'Università con la quale collaboriamo offre la possibilità di seguire il percorso formativo nella modalità on-line.

Tutte le lezioni sono strutturate in modo tale che il corsista può fruirne in qualsiasi momento della giornata, quindi tramite piattaforma virtuale, e prevedono esercitazioni con scadenze successive che allo stesso modo permettono allo studente di organizzare il proprio studio. La piattaforma prevede è comprensiva, altresì, di una serie di strumenti informatici che garantiscono il contatto continuo tra lo studente, i docenti e gli altri corsisti (mail, chat, forum, blogs, etc.).

È previsto, inoltre, un periodo di tirocinio da svolgersi presso scuole convenzionate.

Tutoraggio:

Ogni studente godrà dell’assistenza costante di un Tutor bilingue (italiano- spagnolo), che lo seguirà costantemente durante tutto il percorso di studi.

Piano di Studi:

Direttamente presso l’università convenzionata si provvederà alla verifica dei piani di studio in modo da poter informare lo studente su quali e quante delle suddette materia dovrà sostenere il corso per il conseguimento della laurea spagnola.

Vantaggi del corso

  • Abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria;
  • Accesso diretto, senza prove di ingresso;
  • Corso ON-LINE;
  • Durata: 4 anni (IN ITALIA SONO 5) per gli studenti che accedono con il diploma superiore; (PER CHI FOSSE GIA' LAUREATO TALE PERIODO DI STUDI POTREBBE RIDURSI AD UN ANNO.)

Lingua

L'accesso al corso è subordinato al possesso del B1 di spagnolo, titolo che è possibile acquire tramite la stessa università convenzionata, ciò prima o in concomitanza del corso stesso.

Criteri di valutazione

Gli studenti saranno valutati in base alle seguenti prove:

  • Valutazione continua online, con prove cadenzate e dibattiti su tematiche oggetto di studio;
  • Prova finale (generalmente sostenuta in Italia, vedi però circ. 0007277 del 25/11/2014);
  • Tirocinio presso strutture convenzionate con l’università, quindi da svolgersi in Spagna;
  • Discussione della tesi finale (generalmente discussa in Italia, vedi però circa. 0007277 del 25/11/2014 );

Certificazione

Al termine del corso ogni studente riceverà un diploma di laurea ufficiale dell’università legalmente riconosciuto.

Lo studio Laiustitia procederà successivamente a presentare al MIUR l’istanza, corredata di tutti i documenti necessari per il riconoscimento dell’abilitazione conseguita all’estero al fine di ottenere il riconoscimento degli stessi in Italia e di converso l’abilitazione all’insegnamento in Italia.

Iscrizione e posti disponibili

La partecipazione al Master è determinata, esclusivamente, dal titolo posseduto dall'interessato.